^Back To Top
foto1 foto2 foto3 foto4 foto5

Login Form

Galleria foto

La Chiesa

Centro Estivo Ricreativo

Attività post-scolastiche

La storia della scuola

L’istituto “S. Antonio” è una scuola cattolica gestita dalle suore francescane dell’Immacolata Concezione di Lipari che  ha una precisa missione nella chiesa e si ispira a principi pedagogici, interpretando e applicando all’educazione dei bambini i caratteri dell’esperienza umana e religiosa della fondatrice Madre Florenzia.

La scuola dell’Infanzia “S. Antonio” è sorta nel lontano 1950/51, per volontà di Madre Florenzia Profilio, la quale vedeva nella scuola  materna un aiuto alle famiglie viciniori; i genitori infatti, provenienti dalle regioni limitrofe, si stabilivano nella Capitale per trovare una qualche possibilità di lavoro. Una scuola materna per i loro piccoli permetteva loro  di recarsi a lavoro con maggiore serenità, sicuri che i loro figli venivano formati sia umanamente che cristianamente. La scuola funzionava nell’edificio del n. 34 (allora Via Maffeo Vegio,34).

Nel 1962 La /63 la scuola Materna ‘, insieme alla scuola elementare cominciò a funzionare nei nuovi locali- via delle Benedettine, 36 e da allora si incrementò fino ad avere due sezioni.

La scuola Primaria (già Elementare) ha avuto inizio nel lontano 1952  come scuola privata autorizzata  e vi insegnavano le religiose della Congregazione.

L’Istituto allora accoglieva  più di 60 bambine orfane o appartenenti a famiglie disagiate, li preparava all’interno e poi faceva loro sostenere esami nelle scuole elementari pubbliche. Qui le insegnanti, non sempre si mostravano benevoli verso queste bambine che talvolta presentavano grosse difficoltà di apprendimento   e l’Istituto spesso doveva presentarle in scuole diverse e dislocate alquanto lontane .

Le religiose dell’Istituto e la stessa Madre Florenzia  si resero conto che ciò era spesso solo una discriminazione e decisero di  organizzare la scuola all’interno dell’Istituto, richiedendo a tempo opportuno la “Commissione di esami”; il numero delle bambine era rilevante e ciò era permesso dalle leggi vigenti.

Dal 1959 in poi si cominciò a chiedere la parificazione della scuola, ma in un primo tempo non venne concessa. Dopo ripetute richieste, nel 1969 si ebbe la cosiddetta “PARIFICA” ma senza oneri per lo Stato , valida a partire dall’anno scolastico 1968.69.

Breaking News

Pubblicato il nuovo calendario scolastico A.S. 2019/2020

Calendario scolastico A.S. 2019-2020

 


 

Open day

sabato 23 novembre ore 10.00

 

 


 Presepe vivente...

 

.....a dicembre....

 

 


 

 

Coding

 


  Giovedì 21 novembre

festa dell'albero e della castagna

"Piantiamo un albero per piantare una speranza...

Piantando e non togliendo, costruendo e non distruggendo!"

Festa degli alberi


 

 Mercoledì 20 novembre le classi III-IV-V parteciperanno al laboratorio "salva ambiente" promosso da AMA

 


 

Avviso ai genitori

 


 

 

 

Divisa scuola

A partire da questo anno scolastico 2019-2020, la scuola adotta la divisa obbligatoria per tutti gli alunni.

Foto divisa

I genitori sono pregati di prendere contatto con la segreteria della scuola, oppure contattare direttamente la ditta fornitrice

Ma.Rea S.r.l.
Piazza Santa Maria alle Fornaci 24/25
00165 Roma
Tel/Fax: +39 06.630406 / +39 06.6390379 r.a.
E-mail: martinettirea@tiscali.it.

http://www.martinettirea.it

Orari:
Lunedì: 15.30 - 19.00
da martedì a venerdì: 9:00 - 19.00
Sabato: 9.30 - 13.00
Domenica: chiuso

 

Video gallery

Video

La nostra scuola

{mp4}Filmato{/mp4}

Copyright © 2019 Scuola Paritaria "S. Antonio". Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.