^Back To Top
foto1 foto2 foto3 foto4 foto5

Login Form

Galleria foto

La Chiesa

Centro Estivo Ricreativo

Attività post-scolastiche

La storia della scuola

L’istituto “S. Antonio” è una scuola cattolica gestita dalle suore francescane dell’Immacolata Concezione di Lipari che  ha una precisa missione nella chiesa e si ispira a principi pedagogici, interpretando e applicando all’educazione dei bambini i caratteri dell’esperienza umana e religiosa della fondatrice Madre Florenzia.

La scuola dell’Infanzia “S. Antonio” è sorta nel lontano 1950/51, per volontà di Madre Florenzia Profilio, la quale vedeva nella scuola  materna un aiuto alle famiglie viciniori; i genitori infatti, provenienti dalle regioni limitrofe, si stabilivano nella Capitale per trovare una qualche possibilità di lavoro. Una scuola materna per i loro piccoli permetteva loro  di recarsi a lavoro con maggiore serenità, sicuri che i loro figli venivano formati sia umanamente che cristianamente. La scuola funzionava nell’edificio del n. 34 (allora Via Maffeo Vegio,34).

Nel 1962 La /63 la scuola Materna ‘, insieme alla scuola elementare cominciò a funzionare nei nuovi locali- via delle Benedettine, 36 e da allora si incrementò fino ad avere due sezioni.

La scuola Primaria (già Elementare) ha avuto inizio nel lontano 1952  come scuola privata autorizzata  e vi insegnavano le religiose della Congregazione.

L’Istituto allora accoglieva  più di 60 bambine orfane o appartenenti a famiglie disagiate, li preparava all’interno e poi faceva loro sostenere esami nelle scuole elementari pubbliche. Qui le insegnanti, non sempre si mostravano benevoli verso queste bambine che talvolta presentavano grosse difficoltà di apprendimento   e l’Istituto spesso doveva presentarle in scuole diverse e dislocate alquanto lontane .

Le religiose dell’Istituto e la stessa Madre Florenzia  si resero conto che ciò era spesso solo una discriminazione e decisero di  organizzare la scuola all’interno dell’Istituto, richiedendo a tempo opportuno la “Commissione di esami”; il numero delle bambine era rilevante e ciò era permesso dalle leggi vigenti.

Dal 1959 in poi si cominciò a chiedere la parificazione della scuola, ma in un primo tempo non venne concessa. Dopo ripetute richieste, nel 1969 si ebbe la cosiddetta “PARIFICA” ma senza oneri per lo Stato , valida a partire dall’anno scolastico 1968.69.

Breaking News

 

Gentilissimi genitori

vi porto a conoscenza di uno sciopero indetto dagli organismi USMI e CISM, e supportato anche dalle altre associazioni che rappresentano le istituzioni scolastiche cattoliche, per protestare circa lo stato di disinteresse del Governo nei riguardi della situazione critica in cui versano le scuole cattoliche paritarie. Lo sciopero, che si svolgerà sotto forma di sospensione delle attività didattiche nei giorni 19 e 20 maggio, non vedrà la partecipazione della nostra scuola, poiché pur unendoci moralmente alle oggettive ragioni che sono alla base di tale iniziativa di protesta, non si ritiene giusto scaricare tale malcontento sulle famiglie dei nostri alunni.

 

Saluto tutti cordialmente.

A presto.

 

Suor Lucia Cipresso

 

Roma, 18 maggio 2020

 

 

 


 

Pubblicato il nuovo calendario scolastico A.S. 2019/2020

Calendario scolastico A.S. 2019-2020

 

 


 

 

Coding

 


  Open Day

Sabato 18 gennaio

ore 10.00

 

Festa degli alberi

 


 

Avvisi ai genitori

 


 

 

 

Divisa scuola

A partire da questo anno scolastico 2019-2020, la scuola adotta la divisa obbligatoria per tutti gli alunni.

Foto divisa

I genitori sono pregati di prendere contatto con la segreteria della scuola, oppure contattare direttamente la ditta fornitrice

Ma.Rea S.r.l.
Piazza Santa Maria alle Fornaci 24/25
00165 Roma
Tel/Fax: +39 06.630406 / +39 06.6390379 r.a.
E-mail: martinettirea@tiscali.it.

http://www.martinettirea.it

Orari:
Lunedì: 15.30 - 19.00
da martedì a venerdì: 9:00 - 19.00
Sabato: 9.30 - 13.00
Domenica: chiuso

 

Copyright © 2020 Scuola Paritaria "S. Antonio". Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.