^Back To Top
foto1 foto2 foto3 foto4 foto5

Login Form

Galleria foto

La Chiesa

Centro Estivo Ricreativo

Attività post-scolastiche

Chi siamo

L’istituto “S. Antonio” è una scuola cattolica gestita dalle suore francescane dell’Immacolata Concezione di Lipari, nasce nel 1950/51 con una precisa missione nella chiesa e si ispira a principi pedagogici, interpretando e applicando all’educazione dei bambini i caratteri dell’esperienza umana e religiosa della fondatrice Madre Florenzia.

 

La Scuola, attraverso le proposte di didattica curriculare, laboratori e progetti specifici:

  • Promuove lo sviluppo armonico e progressivo delle facoltà fisiche, intellettive e affettive dell’alunno
  • Educa alla socialità come dimensione essenziale della persona
  • Coltiva la dimensione etico-trascendentale dell’alunno alla luce del Vangelo, come mezzo indispensabile per la sua crescita integrale.

 

In quanto scuola paritaria l’Istituto “S. Antonio” svolge un servizio pubblico e si inserisce nel sistema scolastico nazionale con spirito di collaborazione con le altre scuole statali e paritarie del territorio. Pur non essendo scuola di quartiere, esso è tuttavia collegato operativamente al Distretto scolastico di appartenenza.

In quanto scuola cattolica, l’Istituto è inserito nella storia culturale del quartiere e della missione della chiesa locale in continuità con la tradizione pedagogica ispirata al carisma delle suore francescane dell’Immacolata Concezione di Lipari.

L’impegno degli educatori dell’Istituto si qualifica per la condivisa visione antropologica cristiana, la testimonianza di vita, la professionalità aggiornata, lo stile educativo centrato sull’attenzione alla persona dell’alunno e sullo sforzo di creare un ambiente che, con cordialità, serenità, gradualità e continuità, stimoli i giovani a divenire progressivamente artefici della propria formazione e protagonisti della vita scolastica.

L’azione dei docenti si attua in collaborazione con tutta la comunità educante in un clima di intesa e di fiducia reciproca.

A questo scopo gli organismi partecipativi sono considerati preziosi strumenti per creare una sufficiente sintonia tra tutte le componenti della comunità educativa e per integrare i loro rispettivi ruoli.

Gli alunni sono la ragion d’essere dell’Istituto che vuole contribuire a metterli in grado di affrontare la realtà della vita, realizzandosi come futuri uomini e donne e dando sempre il meglio di se stessi.

Breaking News

 

Gentilissimi genitori

vi porto a conoscenza di uno sciopero indetto dagli organismi USMI e CISM, e supportato anche dalle altre associazioni che rappresentano le istituzioni scolastiche cattoliche, per protestare circa lo stato di disinteresse del Governo nei riguardi della situazione critica in cui versano le scuole cattoliche paritarie. Lo sciopero, che si svolgerà sotto forma di sospensione delle attività didattiche nei giorni 19 e 20 maggio, non vedrà la partecipazione della nostra scuola, poiché pur unendoci moralmente alle oggettive ragioni che sono alla base di tale iniziativa di protesta, non si ritiene giusto scaricare tale malcontento sulle famiglie dei nostri alunni.

 

Saluto tutti cordialmente.

A presto.

 

Suor Lucia Cipresso

 

Roma, 18 maggio 2020

 

 

 


 

Pubblicato il nuovo calendario scolastico A.S. 2019/2020

Calendario scolastico A.S. 2019-2020

 

 


 

 

Coding

 


  Open Day

Sabato 18 gennaio

ore 10.00

 

Festa degli alberi

 


 

Avvisi ai genitori

 


 

 

 

Divisa scuola

A partire da questo anno scolastico 2019-2020, la scuola adotta la divisa obbligatoria per tutti gli alunni.

Foto divisa

I genitori sono pregati di prendere contatto con la segreteria della scuola, oppure contattare direttamente la ditta fornitrice

Ma.Rea S.r.l.
Piazza Santa Maria alle Fornaci 24/25
00165 Roma
Tel/Fax: +39 06.630406 / +39 06.6390379 r.a.
E-mail: martinettirea@tiscali.it.

http://www.martinettirea.it

Orari:
Lunedì: 15.30 - 19.00
da martedì a venerdì: 9:00 - 19.00
Sabato: 9.30 - 13.00
Domenica: chiuso

 

Copyright © 2020 Scuola Paritaria "S. Antonio". Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.