^Back To Top
foto1 foto2 foto3 foto4 foto5

Login Form

Galleria foto

La Chiesa

Centro Estivo Ricreativo

Attività post-scolastiche

Scuola Infanzia

     La scuola dell’Infanzia “S. Antonio” è sorta nel lontano 1950 per volontà di Madre Florenzia Profilio, la nostra fondatrice, ora Venerabile, la quale vedeva nella scuola materna non solo un aiuto alle famiglie, in particolare, quelle provenienti dalle regioni limitrofe che si stabilivano nella Capitale per trovare lavoro ma l’espressione di quell’ ”Amore che era il movente di ogni aspirazione e di ogni opera intrapresa …… l’Amore che innalzi all’Onnipotente un cantico di gloria, di gratitudine e di riconoscenza” come lei stessaaffermava.

 

Nel 1969 venne riconosciuta la cosiddetta “PARIFICA”.

 

Oggi la scuola accoglie bambini dai 3 anni compiuti o da compiere entro il 30 aprile, secondo le ultime disposizioni del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, suddivisi in due sezioni A e B.

 

Le due sezioni sono affidate a due insegnanti, coadiuvate da due assistenti.

 

Durante l’orario scolastico, inoltre, i bambini frequentano corsi d’inglese, di musica e di psicomotricità, tenuti da insegnati specialisti di materia che affiancano le maestre. Nel teatro della scuola si svolgono, inoltre, la recita di Natale, della festa della mamma e di quella del papà, oltre che alla recita di fine anno con la consegna del diploma ai bambini che andranno in prima elementare. La scuola è dotata di una palestra e di un ampio giardino.

 

La Scuola dell’Infanzia, funziona secondo il calendario scolastico regionale: inizia a settembre e termina entro  il 30 giugno; il 4 ottobre, solennità di S. Francesco d’Assisi, la scuola funziona ad orario ridotto o sospende le lezioni.

 

Per venire incontro alle esigenze delle famiglie sono previste due fasce di orario:

         Dalle 8:00 alle 12:00

         Dalle 8:00 alle 16:00

 

        L’entrata è dalle ore 8.00 fino alle ore 9.30. Per i genitori che ne facciano richiesta è prevista la possibilità di un servizio pre-scuola che va dalle 7:15 alle 8:00 e di un servizio post scuola fino alle 16:30.

 

La frequenza deve essere assidua. Le assenze vanno giustificate dai genitori a norma di legge.

 

E’ previsto un servizio mensa, che da quest’anno è gestito attraverso buoni pasto: ogni bambino che usufruisce del pranzo, consegnerà alla maestra un buono pasto valido per il pranzo del giorno. I buoni sono acquistabili in blocchetti da n.10 presso la Segreteria, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 10:00. Il cibo viene preparato presso la cucina della scuola. Il pranzo comprende primo piatto, secondo piatto, contorno, frutta o dolce, pane. Viene servito con stoviglie monouso. Il menù è curato da una nutrizionista ed è affisso presso la bacheca della scuola. Eventuali intolleranze/allergie vanno comunicate tempestivamente.

 

Ogni bambino lascerà a scuola una sacca, con su scritto il nome, contenente un cambio completo, oggetti per la cura personale (asciugamano, fazzoletti monouso, salviette umide). Inoltre, ogni bambino porterà come materiale didattico pennarelli, matite colorate grandi, colori a cera e colla vinilica. 

 

Per i bambini che dopo il pranzo riposano, occorre lasciare a scuola lenzuola, lenzuolo piccolo, copertina e cuscino, da ritirare ogni venerdì per il lavaggio settimanale.

 

Le maestre sono a disposizione dei genitori per eventuali necessità di ogni singolo bambino.

 

E’ previsto l’obbligo di indossare la divisa e nei giorni di svolgimento della psicomotricità la tuta con la maglietta della scuola.

 

 

Per tutte le altre informazioni, fare riferimento al P.O.F. INFANZIA

Breaking News

 

Gentilissimi genitori

vi porto a conoscenza di uno sciopero indetto dagli organismi USMI e CISM, e supportato anche dalle altre associazioni che rappresentano le istituzioni scolastiche cattoliche, per protestare circa lo stato di disinteresse del Governo nei riguardi della situazione critica in cui versano le scuole cattoliche paritarie. Lo sciopero, che si svolgerà sotto forma di sospensione delle attività didattiche nei giorni 19 e 20 maggio, non vedrà la partecipazione della nostra scuola, poiché pur unendoci moralmente alle oggettive ragioni che sono alla base di tale iniziativa di protesta, non si ritiene giusto scaricare tale malcontento sulle famiglie dei nostri alunni.

 

Saluto tutti cordialmente.

A presto.

 

Suor Lucia Cipresso

 

Roma, 18 maggio 2020

 

 

 


 

Pubblicato il nuovo calendario scolastico A.S. 2019/2020

Calendario scolastico A.S. 2019-2020

 

 


 

 

Coding

 


  Open Day

Sabato 18 gennaio

ore 10.00

 

Festa degli alberi

 


 

Avvisi ai genitori

 


 

 

 

Divisa scuola

A partire da questo anno scolastico 2019-2020, la scuola adotta la divisa obbligatoria per tutti gli alunni.

Foto divisa

I genitori sono pregati di prendere contatto con la segreteria della scuola, oppure contattare direttamente la ditta fornitrice

Ma.Rea S.r.l.
Piazza Santa Maria alle Fornaci 24/25
00165 Roma
Tel/Fax: +39 06.630406 / +39 06.6390379 r.a.
E-mail: martinettirea@tiscali.it.

http://www.martinettirea.it

Orari:
Lunedì: 15.30 - 19.00
da martedì a venerdì: 9:00 - 19.00
Sabato: 9.30 - 13.00
Domenica: chiuso

 

Copyright © 2020 Scuola Paritaria "S. Antonio". Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.